Allo scopo di mettere a disposizione dell’intero sistema associativo strumenti e informazioni utili per avviare un efficace confronto con gli esponenti degli enti locali, la Confederazione ha promosso, in questi ultimi anni, l’avvio di iniziative per monitorare direttamente e con
continuità l’attività dei comuni e il livello di imposizione fiscale, con particolare riferimento alla tassazione sui rifiuti.
Tra esse vi è la costituzione di un OSSERVATORIO NAZIONALE SUI RIFIUTI (WWW.OSSERVATORIOTASSELOCALI.IT), piattaforma di raccolta, censimento e monitoraggio dei regolamenti e delle delibere comunali sul tema della tassa rifiuti.
Il portale consente la messa a sistema di tutte le informazioni utili alla valutazione del posizionamento di ciascun territorio in relazione al quadro regionale e nazionale. Si tratta di una banca dati unica in Italia che permette di verificare e confrontare i livelli di congruità e di
adeguatezza di tutte le variabili che concorrono alla determinazione delle tariffe e della qualità del servizio, al fine di offrire strumenti di analisi e di proposta - specificamente focalizzati per ciascun territorio - utili per l’avvio di azioni sindacali a tutela degli interessi rappresentati. Una confrontabilità misurata su diversi parametri: costo complessivo del servizio e costo pro capite; scostamento rispetto al fabbisogno standard; ripartizione utenza domestica e non domestica; ripartizione costo fisso e variabile; presenza o meno di agevolazioni/riduzioni; livello della tariffazione per le categorie individuate.